Attività Museo Casa Steri
Il Dipartimento Educazione del museo, organizza percorsi didattici, laboratori e visite guidate specifiche per alunni delle scuole di ogni ordine e grado, insegnanti, adulti e famiglie, volti a diffondere e documentare l’insieme delle consuetudini alimentari e il loro stretto legame con le risorse locali. Contattaci per avere più informazioni.
Laboratori per adulti
Laboratori innovativi, di livello specialistico, tenuti da insegnanti e da esperti di vario genere su aspetti diversi della produzione dei principali prodotti alimentari tipici del territorio. Degustazioni, analisi delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali, preparazione e produzione sono solo alcuni dei temi proposti. Iscriviti alla newsletter per essere sempre informato sulle novità.
Laboratori per le scuole
Laboratori didattici offrono un ventaglio di attività che pongono le trasformazioni dei prodotti agricoli, e non solo, al centro di esperienze stimolanti e creative per catturare l’attenzione e arricchire il bagaglio culturale degli studenti. I laboratori sono calibrati a seconda dell’età dei partecipanti e possono essere debitamente integrati sulla base di richieste specifiche e/o di programmi e progetti interdisciplinari da parte degli insegnanti.
Concorso Le Mani in Pasta
Questa iniziativa intende coinvolgere tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado della Regione Sardegna per favorire la conoscenza e la valorizzazione dei prodotti agricoli locali, l’educazione degli studenti all’apprendimento del valore dei prodotti tipici, la diffusione della cultura gastronomica e delle antiche tecniche di lavorazione per rivitalizzare e promuovere il recupero di un modello alimentare e di uno stile di vita ormai scomparsi.
Visite Guidate
Progettate per rendere l’esperienza museale un’occasione di conoscenza creativa e stimolante e soprattutto per far sì che la visita al museo diventi parte della formazione culturale e personale di ogni visitatore. Appassionanti percorsi di visita, variabili nei contenuti e nelle modalità di trattazione a seconda delle diverse età dei visitatori sono concepiti per trasmettere le antiche tradizioni sulla storia dell’alimentazione, delle trasformazioni dei prodotti agroalimentari e della loro coltivazione.
Eventi
Nel perseguimento dei sui fini scientifici il museo ospita, presso suoi spazi, un ricco calendario di eventi. Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sul programma eventi. Consulta la pagina degli eventi per sapere la programmazione.
Ricerca
La documentazione presente al museo, le ricerche condotte e il materiale fotografico verranno messi a disposizione nell’intento di costituire una fonte documentaria per studiosi e specialisti. Attualmente sono in corso di studio le modalità per permettere una divulgazione anche attraverso il web.